sabato 23 ottobre 2010

Napoli - Milan, i precedenti.

Nell’ottava giornata di campionato il Napoli ospiterà per la sessantatresima volta il Milan. Il posticipo si giocherà di Lunedì, alle 20:45. Questa novità, quella del posticipo del lunedì, prevista a partire da quest’anno terrà napoletani e milanisti col fiato sospeso più a lungo del solito.
Il primo incontro tra i due club risale al Dicembre 1927 con vittoria degli ospiti, quando il Napoli era appena alla sua seconda stagione di vita. Sono trascorsi decenni e il bilancio di questo match è quasi di parità: 22 vittorie per gli azzurri, 19 pareggi, e 21 vittorie rossonere.
25 Ottobre 2010. Non c’è in gioco lo scudetto, è prematuro parlare di obiettivi di fine campionato ma la sfida tra Napoli e Milan rappresenta sempre una sfida particolare, una finalissima anche se solo all’ottava giornata. L’incontro con la big per eccellenza, tra l’altro preceduta dalla sfida più importante negli ultimi vent’anni contro il Liverpool, è un campionato a se stante. Era forse da tempo che non circolavano grandi nomi per questa sfida ma, se una volta c’erano i vari Maradona e Careca contro Van Basten e Baresi, oggi ci sono Cavani, Lavezzi e Hamsik che sfideranno Pato, Ibrahimovic e Ronaldinho. È una sfida che per entrambe le tifoserie ha un sapore speciale. Il mancato scudetto dell’88, solo per citarne qualcuna, per i tifosi partenopei è ancora un fervido e triste ricordo.
Nell’era targata De Laurentiis quando il Napoli ritornò in serie A, nella stagione 2007/2008 sulla panchina c’era Edy Reja e gli azzurri si imposero 3-1. Marcature firmate da Hamsik, Domizzi e Gracis per il Napoli e Seedorf per i rossoneri. Quell’anno i partenopei negarono agli ospiti la partecipazione alla Champions. Anche in questo caso i milanesi non avranno assolutamente dimenticato.
Poco meno di un anno dopo, 22 Marzo 2009, i rossoneri ritornavano al San Paolo, la gara terminò 0-0. Era la prima volta di Donadoni al San Paolo. Un amaro pareggio ed una prestazione sottotono per entrambe le squadre. Bisognerà aspettare l’arrivo di Mazzarri per godersi l’emozione più forte.
28 Ottobre 2010. L’ultima volta del Milan al San Paolo. È la volta di Mazzarri. È la sua seconda al San Paolo, la vera prova di forza dopo la vittoria al Franchi. Il primo tempo delude le aspettative, il Napoli subito sotto di 2 due reti (Pato e Inzaghi). Bisognerà aspettare il secondo tempo per vedere la reazione degli azzurri, una squadra reattiva come non si era mai vista ma che anche nei secondi 45 minuti non riesce a concretizzare, saranno i 5 minuti di recupero ad infrangere le illusioni rossonere. Timbrano il cartellino prima Cigarini al termine del quarantacinquesimo poi Denis al fotofinish, al 48’. Tre minuti di follia a cui non eravamo affatto abituati. Non era proprio stile Napoli tirar fuori le grinfie pur essendo sotto di due goal. Non s’era mai visto, né tantomeno in pieno recupero. Ma quello era solo l’inizio dell’era Mazzarri e delle rimonte in extremis. Di lì a poco avremmo strappato anche il primato all’Olimpico di Torino.
Ne sono cambiate di cose da un anno ad oggi, l’iter dei partenopei prosegue a gonfie vele e i 45mila al San Paolo attendono una delle sfide mozzafiato del campionato che in questo momento rappresenta un vero e proprio derby d’alta classifica. I giorni di fuoco termineranno lunedì sera, due i pareggi nelle ultime due gare tra campionato ed Europa. Bisogna proteggere e difendere con le grinfie quella posizione in classifica.

Fonte: Tuttonapoli.net

Nessun commento:

Posta un commento